NOCCIOLETI E NOCCIOLE

 

 

Dal 1945 la nostra famiglia coltiva noccioleti di proprietà sulle colline intorno ad Alba e nel comune di Neive. Produciamo la Nocciola Piemonte IGP di varietà Tonda Gentile Trilobata.

Rappresenta il 2% della produzione mondiale ma è riconosciuta come la qualità migliore esistente sul mercato grazie al suo aroma intenso, il gusto persistente, la resistenza all’irrancidimento e all’ossidazione del prodotto tostato.

 

Marco e Vittorio Adriano seguono in prima persona la produzione in tutte le fasi: dalla coltivazione alla cernita in raccolta, dall’essicazione allo stoccaggio, fino alla vendita.

Le nostre nocciole sono vendute tostate in confezione sottovuoto da 250 gr o da 500 gr. Per ristoranti, laboratori di pasticceria ed industria le confezioni sono da 1.000 gr.

CUGNA’

 

Il risultato è di difficile definizione: Mostarda? Marmellata?
La cosa migliore è lasciare che a descrivere questo prodotto sia il suo nome dialettale: Cugnà. È tipica del tempo della vendemmia e dal rinascimento in poi era gustata sia a corte sia nelle campagne.

I reali l’accompagnavano a pantagruelici bolliti misti, mentre i contadini la consumavano invece come accompagnamento della polenta.
È nata per utilizzare il residuo della vendemmia e la frutta autunnale in eccesso.
È prodotta con l’attenzione e la passione di un tempo, a partire dalla cottura a fuoco lento del mosto di uva a cui vengono aggiunte pere martin, mele cotogne e nocciole tonda gentile delle langhe tostate.

Confezione: 2 barattoli da 215 gr

Sulla tavola la Cugnà trova un classico abbinamento con una buona polenta, aggiunta direttamente nel piatto o sul tagliere di portata e con i bolliti di carne. Altrettanto apprezzato è l’abbinamento con i formaggi. O semplicemente spalmata sul pane.

SOCIETA’ AGRICOLA E COOPERATIVA

 

Corilanga è una giovane cooperativa agricola nata nel 2010 con lo scopo di produrre, trasformare e commercializzare, ma soprattutto valorizzare la Nocciola Piemonte IGP.

Oggi annovera diversi soci che, con le loro aziende agricole di medio–piccole dimensioni, lavorano e operano principalmente nella zona dell’Alta Langa, nella provincia di Cuneo.

E’ questa la zona del Piemonte vocata per la coltivazione della Nocciola, che ci regala un prodotto di altissima qualità, con un profumo e una fragranza inimitabili.
Non a caso la Tonda Gentile Trilobata viene riconosciuta come la Miglior Nocciola al mondo.

SOCIETA’ AGRICOLA E COOPERATIVA

 Loc. S. Giuseppe, 4/D | 12050 – Rocchetta Belbo (CN)
Telefono: +39 0141 880007 | Cellulare: +39 331 6142910 | www.corilanga.it