E’ la storia di una famiglia

La famiglia Adriano è un classico esempio di azienda agricola a conduzione famigliare, una vera tradizione in Piemonte.
Sin dai primi del 900 Giuseppe Adriano e la moglie Teresa, genitori di Aldo, conducono già un’attività agricola da mezzadri.
Poi tocca Aldo Adriano, insieme alla moglie Maddalena, ad acquistare la prima cascina a San Rocco Seno d’Elvio.

Negli anni 90 arrivano in azienda Marco e Vittorio che, con le mogli Luciana e Grazia, migliorano la produzione e la commercializzazione dei vini con una forte espansione sui mercati internazionali.

Renzo e Rosa, genitori di Luciana, insieme ad Aldo e Maddalena, sono sempre stati impegnati nell’attività di famiglia con la loro preziosa esperienza e saggezza contadina.

E dal 2014 in azienda è entrata Michela, la figlia di Vittorio, ad affiancare mamma Grazia come export manager. Il futuro degli “Adriano” è assicurato: nel “vivaio” ci sono nuove promesse come Elisa e Andrea, figli di Marco e Luciana e Sofia, l’ultima figlia di Vittorio e Grazia.

La storia di un’azienda

Nel cuore della Langa, ad Alba nella frazione di San Rocco Seno d’Elvio, l’azienda agricola
Adriano Marco e Vittorio, coltiva e vinifica solo uve di proprietà, con l’obiettivo di produrre vini che interpretino al meglio il “terroir”.

La tradizione vitivinicola della famiglia Adriano, risale agli inizi del 1900, quando il nonno Giuseppe, mezzadro, iniziò la coltivazione della vite. Continuò con il figlio Aldo, col quale acquistarono una piccola azienda ed insieme misero a dimora le nuove viti.

A loro volta i nipoti Marco e Vittorio, coltivarono l’amore per la loro terra e i suoi frutti, facendo crescere l’azienda: è la vendemmia 1994 quando decidono di vinificare la propria uva imbottigliando le prime bottiglie con l’etichetta Adriano.

Attualmente l’azienda ha una superficie totale di 50 ettari, suddivisa tra 10 ettari di nocciole, 10 ettari di boschi e terreni a riposo e 30 ettari vitati coltivati a Nebbiolo da Barbaresco, Barbera, Dolcetto, Freisa, Sauvignon Blanc e Moscato Bianco